• Spedizione gratuita a partire da 35€

Termini e condizioni

Premessa:

E’ un documento che disciplina il rapporto contrattuale fra il titolare del servizio fornito dal sito/app e l’utente.

Il titolare chiarisce quali sono le condizioni di utilizzo del proprio servizio, come quelle relative all’uso dei contenuti (copyright), alle regole che gli utenti devono seguire per interagire tra loro all’interno del sito/app,
alle eventuali modalità di cancellazione o sospensione dell’account ecc.

Particolare rilevanza è assunta dalle clausole relative alla limitazione di responsabilità (disclaimer ovvero dichiarazione di esclusione di responsabilità), ad esempio nel caso di malfunzionamenti del sito/app.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.faanfruit.com (“Sito”) oltre, per quanto qui non previsto, alle disposizioni del Codice del Consumo
e del D.Lgs. n.70/2003 e del codice civile.

 

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti direttamente da Faan Fruit S.r.l., con sede legale in Italia, Via Tenuta del Cavaliere 1 -00012 Guidonia Montecelio (RM) iscritta al Registro Imprese di Roma al n. 1373978; P.I. e C.F. 12422421003.

Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Le immagini relative ai prodotti in vendita e soprattutto i colori, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda prodotto presente sul sito.

Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all’acquisto di carattere generale. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Anche qui, ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nell’ordine trasmesso dal cliente.

 

Servizio Clienti e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami tramite il Sito, utilizzando le seguenti modalità:

  • Compilando il form “Chiedi aiuto” nella sezione “Contatti”
  • Inviando una mail all’indirizzo ecommercefaanfruit@gmail.com
  • Telefonando al numero WhatsApp

 

Faan Fruit S.r.l. risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

 

Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

Per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

 

Ambito di applicazione e navigazione sul Sito

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti. Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Faan Fruit S.r.l. mette a sua disposizione, in ogni pagina del sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

  • Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Faan Fruit S.r.l. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Faan Fruit S.r.l. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Faan Fruit S.r.l. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Faan Fruit S.r.l. non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

Acquisti sul Sito

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18 e possiedono un indirizzo di consegna e di fatturazione in Italia.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l’apposito form, nella sezione “Login”.

La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:

  • consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo “storico” degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine, incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione);
  • ricevere offerte di prodotti;
  • gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata);
  • modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione;

Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Faan Fruit S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Faan Fruit S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano: da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Faan Fruit S.r.l.; da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.  Faan Fruit S.r.l. si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell’articolo corrente, Faan Fruit S.r.l. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.

Faan Fruit S.r.l. tiene il Sito costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.

Tuttavia, può accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).

A fronte di questo disagio il cliente riceverà un buono sconto del 10% da spendere sul sito entro 3 mesi, per l’acquisto di un prodotto alternativo con caratteristiche simili a quello annullato.

 

Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Faan Fruit S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Faan Fruit S.r.l. informa il cliente che per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà usufruire del carrello digitale presente sulla pagina e trasmetterlo a Faan Fruit S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; prima di procedere con l’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto è concluso quando l’ordine è acquisito dal server di Faan Fruit S.r.l.; una volta registrato l’ordine, Faan Fruit S.r.l. invierà al cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo. I dati relativi all’ordine effettuato saranno archiviati nella banca dati di Faan Fruit S.r.l.  per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

In caso di recesso o ordine annullato con avvenuto pagamento, l’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.

L’intero ordine viene annullato in caso di indisponibilità di qualche prodotto sia che l’ordine riguardi uno solo o più prodotti – fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei paragrafi che precedono. Sarà cura di Faan Fruit S.r.l. di avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail.

Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono: italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Pagamento mediante GestPay Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito avviene tramite il sistema GestPay di Banca Sella. L’utilizzo di GestPay è indipendente dalla piattaforma dell’E-shop e dal Service Provider che lo ospita. Nel caso di pagamento mediante GestPay, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da GestPay immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto.

Questo strumento di pagamento permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati sensibili (numero di carta, scadenza, nome, ecc.) direttamente alla banca e non al negozio o al service provider che lo gestisce. Il sistema consente a Faan Fruit S.r.l. di accettare pagamenti effettuati con carte di credito Visa, Mastercard, American Express, Jcb e Diners, permettendo l’acquisto a qualsiasi titolare di carta, senza richiedere l’installazione di software o scaricare moduli da Internet, tipo plug-in su pc. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Faan Fruit S.r.l. si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).

Per eventuali problemi con i servizi di E-commerce è attivo un numero 015/2434640, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Informazioni e chiarimenti si possono ottenere anche via e-mail all’indirizzo (ecommerce@sella.it).

 

MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA

La consegna dei Prodotti è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo: diverso accordo raggiunto con Faan Fruit S.r.l. Nel caso in cui la consegna “al piano abitazione” si riveli impossibile, il Corriere consegnerà il Prodotto al piano stradale alla persona indicata dall’acquirente. In caso di rifiuto del cliente Faan Fruit S.r.l. addebiterà comunque le spese di consegna.

Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Ecommerce Outsourcing debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

Il cliente è obbligato a inserire nell’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato italiano. La consegna non potrà inoltre essere effettuata nelle c.d. “zone franche”, tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno, Campione d’Italia…. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale ovvero in una delle nelle località indicate, Faan Fruit S.r.l. procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato.

L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Faan Fruit S.r.l., invece, sarà trasferito al cliente quando il cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Si raccomanda il cliente di controllare al momento della consegna che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
  • i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plasticate) non siano stati in alcun modo manomessi.

Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Faan Fruit S.r.l. procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Faan Fruit S.r.l. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.  termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine; essi decorrono dalla data di trasmissione dell’ordine, se non diversamente specificato.

 

FATTURAZIONE

Ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito, Faan Fruit S.r.l., emette su richiesta la Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto (allegato a e-mail “Conferma Spedizione”).

Il cliente potrà scaricare copia in PDF della Fattura, dopo l’avvenuta consegna del prodotto acquistato. Faan Fruit S.r.l. invierà via email copia della fattura

Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

 

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni: nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare, tramite email, Faan Fruit S.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.

A seguito dell’invio della Dichiarazione di Recesso Online, Faan Fruit S.r.l., comunicherà senza indugio al cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione).

Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di recesso (14 giorni) se la dichiarazione di recesso è inviata dal consumatore entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto.

Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell’interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Faan Fruit S.r.l., il proprio recesso.

                Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Faan Fruit S.r.l., senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Faan Fruit S.r.l., la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

                Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro.

Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti del Prodotto. 

Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Faan Fruit S.r.l., utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito mediante il presente documento prima della conclusione del contratto.

                Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Faan Fruit S.r.l., ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Faan Fruit S.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente stesso.

Di seguito si riporta un modello esemplificativo di recesso:

 Modulo di recesso tipo

 

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

 

– Destinatario

 

– Con la presente io/noi _____ notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni ______

 

– Ordinato il ______/ricevuto il _____

 

– Nome del/dei consumatore

 

– Indirizzo del/dei consumatore

 

– Firma del/dei consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

 

– Data

 

 

Le ricordiamo che può contattarci tramite email per qualsiasi controversia a ecommercefaanfruit@gmail.com

 

 

MODALITA’ DI TRASPORTO

La consegna dei nostri prodotti è affidata alla TNT che vanta una lunga esperienza nel trasporto merci sia a livello nazionale che internazionale. Di seguito uno stralcio della loro carta di servizi che elenca le certificazioni che ha conseguito nel corso degli anni:

CERTIFICAZIONI TNT

Come operatore nel settore dei trasporti TNT è consapevole della propria responsabilità nel concorrere a migliorare e salvaguardare l’ambiente. Allo stesso tempo, ponendo la soddisfazione del cliente in cima alle nostre priorità, ci siamo prefissi l’impegno di attenerci agli standard richiesti dai principali enti certificatori presenti nel nostro Paese in particolare:

  • Certificazione di qualità – http://www.tnt.it/it/about/cert_di_qualita.shtml
  • Certificazione ambientale – http://www.tnt.it/it/about/cert_ambientale.shtml
  • Certificazione salute e prevenzione http://www.tnt.it/it/about/cert_salute.shtml
  • Investors in People – http://www.tnt.it/it/about/cert_investor.shtml
  • Certificazione AEO – http://www.tnt.it/it/about/cert_aeo.shtml
  1. In caso di danneggiamento del pacco trasportato al cliente spetta il risarcimento. Qualora la merce non sia assicurata il risarcimento viene calcolato con limiti previsti dall’art. 1696 c.c. così come modificato dall’art. 10 dal D.lgs. n. 286/2005. Qualora su richiesta del cliente la merce sia assicurata il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato.
  2. Procedura di reclamo. Il cliente può presentare reclamo per iscritto o tramite il nostro Servizio Clienti entro:

– 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;

– 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956(CMR);

– 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

– per i servizi diversi dal trasporto, 21 giorni a partire dalla data in cui il cliente avrebbe dovuto ragionevolmente accorgervi della perdita, del danno o del ritardo

  1. L’esito del reclamo viene comunicato entro e non oltre 45 gironi dalla ricezione del reclamo stesso.
  2. In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente, il cliente può presentare istanza di conciliazione ai sensi dell’art. 3 del Regolamento AGCOM approvato con delibera 184/13/CONS (cliccare qui per scaricare il modulo di conciliazione). Qualora il Cliente ritenga insoddisfacente l’esito della procedura di conciliazione, può adire l’AGCOM stessa affinché definisca la controversia ai sensi dell’art. 6 del citato Regolamento (cliccare qui per la compilazione del modulo CP anche reperibile sul sito dell’AGCOM www.agcom.it).
  3. E’ fatta salva la facoltà del cliente di adire l’Autorità Giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e dalla richiesta di conciliazione, ovvero, in alternativa, di attivare meccanismi di risoluzione extra-giudiziale della controversia ai sensi del D. Lgs. 28/2010.

12. La presente Carta dei Servizi è consultabile sul sito www.tnt.it.

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo shop